Tra fuoco e Cielo. Culti e miracoli dei Santi patroni all'ombra del Vesuvio

Certosa e Museo di San Martino, Sabato 14 settembre 2019, ore 11.00.

Visita illustrata alla mostra “Vesuvio quotidiano Vesuvio universale”

Sabato 14 settembre i visitatori potranno partecipare a una speciale visita tematica alla mostra in corso alla Certosa e Museo di San Martino, un percorso -curato dal servizio educativo del museo- che indaga, attraverso alcune opere chiave, i riti popolari e il particolare rapporto antropologico tra l'uomo, il Vesuvio e il metafisico.


Uno dei vulcani attivi più studiati e monitorati al mondo, proietta la sua ombra su un territorio tra i più densamente popolati al mondo. Le popolazioni insediate alle sue pendici hanno imparato a convivere da millenni con la natura turbolenta della montagna; portatore di fertilità e abbondanza nei momenti di quiete, montagna incorniciata da vigneti e orti decantati già da i poeti classici, di morte e catastrofi allorquando si risveglia ed erutta il suo contenuto incandescente.

Da sempre, per opporsi e scongiurare il costante ed opprimente pericolo, la popolazione vesuviana ha invocato l'aiuto del Cielo. Ogni borgo, ogni contado, ogni cittadina ha il suo santo patrono a cui ricorre per allontanare questa forza primordiale della natura di fronte alla quale l'uomo, con le sole sue forze, si sente impotente e perduto.

La partecipazione alla visita è con il biglietto del Museo, per un massimo di 30 visitatori fino ad esaurimento posti.

Info:
081/2294510-532-538
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.