Torah, apocalisse e vedute prospettiche: fiamminghi a Napoli nel 1598

Certosa e Museo di San Martino, Domenica 9 giugno, ore  10.30.

Domenica 9 giugno, alle ore  10.30, appuntamento mensile al Museo di San Martino con MUSAMA’ FOR FAMILY – il Museo di San Martino a misura di famiglie, che vedrà protagonisti in questa data gli ambienti annessi alla monumentale Chiesa della Certosa, ed in particolare la Sagrestia.

Dopo un’introduzione a cura del Servizio Educativo alle splendide tarsie lignee che rivestono gli armadi in noce con raffigurazioni di scene bibliche e apocalittiche, opera di artisti fiamminghi e napoletani nell’ultimo decennio del Cinquecento, i partecipanti saranno coinvolti nel laboratorio Torah, apocalisse e vedute prospettiche, a cura di Carolyne Peyron, artista francese che utilizza nei suoi incontri nei musei il disegno come strumento per avvicinare all’osservazione delle opere d’arte.

Questo appuntamento, a misura di famiglia, nel pieno spirito di MUSAMA, vedrà coinvolti assieme, attorno al prezioso patrimonio artistico della Certosa di San Martino, adulti, adolescenti e bambini, dotati o meno nel disegno. Scopo dei laboratori di Carolyne Peyron non è infatti tanto insegnare a disegnare, quanto condurre a comprendere, proprio attraverso il disegno, la struttura dell’opera d’arte, fatta dal ritmo delle linee, dai volumi, dalle luci.

L’attività è riservata a un numero massimo di 30 partecipanti, senza limiti di età, dai 5 ai 99 anni, che  dovranno essere dotati di proprio materiale, idoneo all’utilizzo in ambiente museale. Si consigliano: matita BB, penne nere e matite colorate.

Al termine del laboratorio ai partecipanti  sarà offerta una merenda con succhi di frutta della Masseria Giò Sole e miele del Giardino dell’Orco.

Il progetto MUSAMA’ for family, nato nel 2018 su iniziativa della Direzione del Museo di San Martino,  è a cura del Servizio Educativo, da un’idea creativa e grafica di Viviana Hutter, autrice e illustratrice di libri per bambini. Le attività sono realizzate con il  sostegno  dell’Associazione Amici di Capodimonte e dell’Associazione PER BIMBI, dai soci della stessa rete Campania per bimbi e da altre realtà operanti sul territorio nel campo della didattica dell’arte.

Ogni seconda domenica del mese le diverse sezioni del Museo ospitano laboratori e percorsi dedicati ai piccoli visitatori, con lo scopo di avvicinare le famiglie con bambini a una fruizione interattiva e partecipata, attraverso attività mirate come storie e attività creative.

Tutte le attività sono gratuite per i bambini ; gli accompagnatori potranno partecipare in 2 con 1 biglietto.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Info: Ufficio accoglienza e Servizio educativo: 081/2294510-532-538