Tabula Musicalis Neapolitana di Donatella Mazzoleni

Giovedì, 23 giugno 2016, alle ore 17.00, nel Refettorio della Certosa e Museo di San Martino verrà presentata la Tabula Musicalis Neapolitana realizzata da Donatella Mazzoleni.

L’opera, alla quale l’architetto ha lavorato per anni, frutto di studi sui temi della percezione dello spazio e del tempo, delle rappresentazioni cosmologiche, dell'iconografia urbana, rappresenta una mappa di Napoli bidimensionale con tastiere che generano suoni suggestivi: le tastiere terrestri evocano gli elementi aria, acqua, terra e fuoco mentre le tastiere celesti rimandano alle stagioni.

Il paesaggio che viene rappresentato è quello relativo alle origini della città, centrato sul Monte Echia, luogo di fondazione della prima città di Partenope, e la Sala del Belvedere - dove è esposta la Tabula Musicalis Neapolitana - è l'ambiente della Certosa dove il punto di vista della veduta sulla città accoglie e lascia espandere la rappresentazione e le suggestioni suscitate dall'opera.

La presentazione seguirà l’ultimo incontro, alle ore 16.30, del ciclo di conversazioni 'Napoli la gentile', dedicato al rapporto esistente tra il Museo e la città, che si svolgerà nella Loggia del Quarto del Priore, con la stessa emozionante veduta del paesaggio della città con il Vesuvio, Capri e la collina di Posillipo.

A cura di Rita Pastorelli e Silvia Cocurullo; allestimento di Michele Iodice.

L’opera sarà esposta fino 10 luglio 2016.

Sarà possibile partecipare alle visite guidate con l'autrice dell’opera nei giorni:
sabato 25 giugno ore 11.00, giovedì 30 giugno ore 11.00, sabato 2 luglio ore 11.00, venerdì 8 luglio ore 17.30, sabato 9 luglio ore 11.00.

  • Dove: Certosa e Museo di San Martino - Napoli
  • Da: Giovedì, 23 Giugno 2016
  • A: Domenica, 10 Luglio 2016