Nuova luce al presepe Cuciniello

Certosa e Museo di San Martino, da sabato 15 dicembre 2018.  

Il grandioso presepe Cuciniello, cui è legata la fama della Sezione presepiale della Certosa e Museo di San Martino, assume nuova luce per le prossime festività.

Con un importante intervento di illuminotecnica risplendono, con luci a LED provenienti da diverse fonti, le tre grandi scene di cui il Presepe è composto: Natività, Taverna e Annuncio ai Pastori; ritorna anche l’affascinante e scenografico meccanismo dell’alternanza aurora – giorno – crepuscolo – notte.

Il presepe prende nome da Michele Cuciniello, il collezionista che donò allo Stato la sua raccolta di circa ottocento tra ‘pastori’, animali e accessori, e che volle personalmente seguire la messa in scena e il montaggio dell’intero presepe, inaugurato nel 1879.

L’intervento è stato realizzato grazie alle erogazioni liberali in favore della cultura di Intesa Sanpaolo S.p.a. e A.C.E.N. Associazione Costruttori Edili Napoli attraverso il portale ArtBonus, per il progetto “La sezione presepiale del Museo di San Martino”.

Certosa e Museo di san Martino: 081 2294524-544-538 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.