Musica a Villa Pignatelli

Da martedì 7 luglio alle ore 21 nuova rassegna musicale con 15 appuntamenti nei giardini di Villa Pignatelli.
L’iniziativa è promossa dalla Direzione regionale Musei Campania, diretta da Marta Ragozzino e Villa Pignatelli, diretta da Fernanda Capobianco, realizzata in collaborazione con l’Associazione Alessandro Scarlatti e Maggio della Musica.

L’associazione Scarlatti è profondamente legata agli spazi di Villa Pignatelli, sin dall’inizio degli anni ’70, quando prese corpo lo straordinario progetto della Settimana di Musica d’Insieme, la nuova rassegna tocca diversi repertori musicali, dal repertorio cameristico classico-romantico alla musica barocca fino al jazz, affrontando anche il rapporto tra musica e altri linguaggi artistici, con la presenza di un’innovativa produzione di cinema muto sonorizzato. Spazio agli interpreti italiani, con una qualificata e numerosa presenza di affermati musicisti napoletani e campani, ma anche grande investimento sui giovani interpreti. Si riparte in sicurezza, ottemperando a tutti i protocolli nazionali e regionali anti-COVID 19, con la realizzazione, a partire dal 10 luglio, di due spettacoli a sera, alle ore 19 e alle 21, con un numero massimo di 80 spettatori, in modo da favorire il distanziamento tra le persone.
Per info e prenotazioni: 081 406011

A Villa Pignatelli torna Maggio della Musica con quattro concerti tra classica, jazz e tradizione napoletana. Quest’anno gli appuntamenti si svolgeranno tutti alle ore 20 con una platea di 120 posti nel rispetto del distanziamento sociale per evitare assembramenti e delle normative anti-Covid.
Giovedì 9 luglio alle ore 20 appuntamento nel segno di Beethoven e del 250esimo anniversario della nascita del genio tedesco, seguirà il 16 una serata di canzoni partenopee in chiave jazz, “Napoli ieri e oggi”, con i virtuosismi della cantante Emilia Zamuner accompagnata dal basso di Massimo Moriconi e da un sax d’eccezione, Daniele Sepe. Il 23 è di scena il duo violino e violoncello dell’australiana Suyeon Kang (Primo Premio Michael Hill International Competition 2015) e di Paolo Bonomini (Camerata Salzburg) che eseguiranno pagine di Rolla, Kodaly, Cirri e la celebre sonata di Ravel per questa formazione non convenzionale. Mercoledì 29, spazio alla tradizione del Sei-Settecento napoletano nella raffinata lettura voce e chitarra del MinimoEnsemble di Daniela Del Monaco (contralto) e Antonio Grande (chitarra).
Info: 081 5561369 - 392 9161691 - 392 9160934.