Lo Yoga per i Musei – I Musei per lo Yoga: Racconti Sufi e la musica del cuore_La Carovana dell’Amore

Certosa e Museo di San Martino, 7 febbraio 2019, ore 15.30.

Giovedì 7 febbraio, nel Refettorio della Certosa e Museo di San Martino, alla presentazione della nuova edizione del Progetto ‘Lo Yoga per i Musei – I Musei per lo Yoga’ parteciperà il Maestro Shaykh Hassan Dyck, rappresentante per l'Europa della Confraternita Sufi Tariqa Naqshbandia Haqqania, per la prima volta a Napoli.

Si rinnova la proposta dei corsi gratuiti di yoga integrale, con altri incontri collegati, in otto musei e siti di Napoli e dintorni fino a luglio; i corsi sono organizzati dalla Scuola di Yoga integrale di Napoli con il Polo museale della Campania (Museo Duca di Martina, Certosa e Museo di San Martino, Tomba e Parco di Virgilio, Museo Pignatelli), il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, il Parco archeologico dei Campi Flegrei, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, con il Patrocinio morale del Comune di Napoli.

In questa occasione, il misticismo Sufi incontra la meditazione Yoga nel luogo della contemplazione certosina, il Maestro Shaykh Hassan Dyck, musicista, gnostico e autorevole esempio del misticismo Sufi e della sua Tradizione propone antichi racconti Sufi intervallati a momenti musicali con il suono dell'harmonium e sarà accompagnato dai musicisti: Hussamudin Abu Nur Ragab, voce e percussioni; Rumi Fragassi, basso; Nayi Sefer Siddiq, flauto ney; con la presenza straordinaria dI Marzouk Mejri, percussioni. Inoltre danzerà il derviscio rotante Ali Yaqub della Tariqa Jerrahi.

Partecipano: Anna Imponente, Direttore del Polo Museale della Campania; Rita Pastorelli, Direttore della Certosa e Museo di San Martino; Giovanna Garraffa per il Museo e Real Bosco di Capodimonte; Antonella Carlo, Responsabile Ufficio comunicazione MANN; Elisabetta Froncillo, Portavoce di Paolo Giulierini per il Parco Archeologico dei Campi Flegrei; Luigi Sansone, Presidente della Scuola di Yoga Integrale.

Programma
ore 15.30, visita guidata alla Chiesa della Certosa, a cura di Roberto Sabatinelli, Servizio educativo del Museo. Un luogo profondamente suggestivo e legato a una forte spiritualità, dove si conservano ricchi partiti decorativi che rivelano, a un’attenta lettura, una simbologia che richiama il rapporto tra la tradizione yoga e la vocazione contemplativa dell'Ordine certosino.
ore 16.00, Refettorio, presentazione del Progetto 'Lo Yoga per i Musei - i Musei per lo Yoga
Ore 16.45, Conferenza - concerto con il Maestro Shayk Hassan Dyck.

L’iniziativa è a cura del Servizio educativo del Museo e della Scuola di Yoga Integrale di Napoli.
Partecipazione con il biglietto di ingresso ridotto al Museo € 3,00

Per informazioni:
Certosa e Museo di San Martino: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scuola di Yoga integrale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.