La natura nelle collezioni del Museo. Materiali, forme e decori - Museo Duca di Martina

Museo Duca di Martina - Villa Floridiana, Sabato 10 novembre 2018, ore 11.00.

Incontro con Maia Confalone, Docente e storica dell’arte dell’Associazione Progetto Museo.

Sabato 10 novembre, alle ore 11.00, nel Salone delle feste del Museo Duca di Martina si svolgerà il secondo appuntamento delle Conversazioni in Floridiana tra arte, letteratura, teatro e musica, dedicate quest’anno al tema ‘Natura e Arti’, un progetto ideato e curato da Mariateresa Sarpi, dirigente del MIUR, e da Luisa Ambrosio, direttore del Museo, in collaborazione con il CIDI.

Il binomio arte/natura ha accompagnato fin dai tempi antichi la nascita e l’evoluzione di ogni espressione artistica e l’artista ha sempre tratto dalla natura le materie prime necessarie al suo ‘mestiere’ e l’ispirazione di temi iconografici e decorativi.

L’incontro mira a evidenziare, con una selezione di opere delle collezioni del Museo , come questo stretto rapporto si manifesti anche nel mondo delle arti decorative: materiali, forme e decori esprimono in maniera particolarmente evidente questo ‘debito’ dell’arte verso il mondo naturale e vegetale. Si cercherà inoltre di evidenziare quanto il modo di rappresentare la natura nell’arte e di interpretarne i vari temi sia specchio fedele del più ampio clima culturale e dei suoi mutamenti attraverso i secoli.

La partecipazione agli incontri è con il biglietto ridotto del museo (2 euro)

prossimo appuntamento: Sabato 1 dicembre 2018, ore 11.00 – L’Hortus Pompeianus tra iconografia, letteratura e antologia – Stefania De Pascale, Dipartimento di Agraria, Università degli Studi di Napoli Federico II

ll C.I.D.I., ente accreditato per la formazione presso il MIUR, rilascia ai docenti e agli studenti, che ne facciano richiesta, attestato di partecipazione valido ai fini dell'aggiornamento e del riconoscimento di crediti formativi.

Museo Duca di Martina | via Cimarosa 77 | via A. Falcone 171 | 80127 Napoli
Biglietto € 4,00 (intero); 2 (ridotto) tel. 0812294700-0815788418 –Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.polomusealecampania.beniculturali.it - facebook.com/museoducadimartina