L’indiscreto fascino del Museo

Certosa e Museo di San Martino, Domenica 10 febbraio, ore 10.30.

Domenica 10 febbraio, alle ore 10.30, al Museo di San Martino prende il via la nuova edizione del progetto MUSAMA’ FOR FAMILY – il Museo di San Martino a misura di famiglie. In questo primo appuntamento vedrà protagonista la sezione dell’Ottocento napoletano che ospiterà il laboratorio di didattica contemporanea “L’indiscreto fascino del Museo”, a cura di Luigi Filadoro, responsabile dell’Associazione étant donnés.

L’attività è riservata a un numero massimo di 20 bambini dai 6 ai 10 anni che saranno inizialmente coinvolti in forma di gioco nel riconoscimento delle opere esposte nella Sezione partendo da un particolare loro fornito. Successivamente i bambini parteciperanno a un laboratorio di colore che trasferisce l’impianto cromatico della pop art ad una delle opere più rappresentative della Sezione, il “prevetariello” di Antonio Mancini.

In MUSAMA’ 2019, con la stessa formula della seconda domenica del mese, oltre ad appuntamenti speciali in occasione di iniziative promosse dal MIBAC, le diverse sezioni del Museo ospiteranno nuovi laboratori e percorsi dedicati ai piccoli visitatori, con lo scopo di continuare ad avvicinare le famiglie con bambini alla fruizione interattiva e più stimolante del Museo, attraverso attività mirate come storie e attività creative.

In ogni giornata i partecipanti saranno accolti e introdotti dagli assistenti del Servizio Educativo del Museo alla scoperta delle sezioni in cui si svolgeranno.

Con le varie attività proposte nella scorsa edizione è stato possibile valorizzare gli spazi del museo e di renderli a misura di bambino, attraverso attività stimolanti come momenti dedicati alla lettura, eventi e laboratori creativi, aventi come tema principale le collezioni del museo e il patrimonio che vi è ospitato. Si è cercato, in questo modo, di avviare un percorso culturale che ha visto i bambini e le loro famiglie coinvolte assieme in una nuova idea di consumo critico e partecipato del museo, riuscendo ad ottenere un importante e significativa fidelizzazione dei propri visitatori.

Il progetto, nato nel 2018 su iniziativa della Direzione del Museo di San Martino, è a cura del Servizio Educativo, da un’idea creativa e grafica di Viviana Hutter, autrice e illustratrice di libri per bambini; le attività sono realizzate con il sostegno dell’Associazione Amici di Capodimonte e dell’Associazione PER BIMBI, dai soci della stessa rete Campania per bimbi e da altre realtà operanti sul territorio nel campo della didattica dell’arte.

Al termine delle attività ai piccoli partecipanti sarà offerta una merenda con succhi di frutta della Masseria Giò Sole e miele del Giardino dell’Orco.

Tutte le attività sono gratuite per i bambini; gli accompagnatori potranno partecipare in 2 con 1 biglietto.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Info: Ufficio accoglienza e Servizio educativo: 081/2294510-532-538

CALENDARIO MUSAMA’ 2019

10 febbraio - Didattica dell’arte contemporanea, Luigi Filadoro – Associazione ètant donnès

10 marzo - Il Giardino dell’orco_ Percorso naturalistico nei giardini della Certosa

14 aprile - Laboratorio creativo sulla maschera di Pulcinella
Roberto Vernetti – Maestro burattinaio Centro laboratorio burattini del Comune di Napoli

12 maggio - Scrittura creativa, Viviana Hutter – Tante storie

9 giugno - Book-nic

15 settembre - Spettacolo interattivo, Il teatro nel baule

13 ottobre - Didattica dell’arte, Associazione Art. 9

10 novembre - Laboratorio di colore, Associazione Il cerchio infinito

8 dicembre - Tecniche di arte presepiale, Associazione presepistica napoletana

ed inoltre Speciale MUSAMA’:

Maggio – Festa dei Musei_ Laboratorio di disegno - Caroline Peyron

Settembre- Giornate Europee del Patrimonio _Architettura per bambini – Associazione Archipicchia

Ottobre – FA.MU _ Giornata nazionale delle famiglie al Museo