L'Arte della Meditazione e della Contemplazione nelle Tradizioni Spirituali d'Oriente e d'Occidente - Convegno

Certosa e Museo di San Martino - 28 giugno 2018, ore 15.00-19.00

Lo Yoga per i Musei – I Musei per lo Yoga

Giovedì 28 giugno. alle ore 15.00, nel Refettorio della Certosa di San Martino, in occasione della “VIII Giornata Mondiale dello Yoga – IV International Yoga Day dell'O.N.U.” si terrà il Convegno sul tema “L'Arte della Meditazione e della Contemplazione nelle Tradizioni Spirituali d'Oriente e d'Occidente”.

L’iniziativa conclude la prima parte del progetto “Lo Yoga per i Musei - i Musei per lo Yoga” ideato e realizzato, in collaborazione con il Polo museale della Campania, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, l'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, dalla Scuola di Yoga Integrale ACSI – CONI e che ha previsto corsi gratuiti di yoga, tenuti da gennaio a giugno, in nove musei a Napoli, Capri e Piano di Sorrento.

PROGRAMMA:
ore 15.00, Chiesa - visita guidata alla Chiesa della Certosa, a cura di Roberto Sabatinelli, Servizio educativo del Museo. Un luogo profondamente suggestivo e legato a una forte spiritualità, dove si conservano ricchi partiti decorativi che rivelano ad un’attenta lettura una simbologia che richiama il rapporto tra la tradizione yoga e la vocazione contemplativa dell'Ordine certosino.
ore 16.00, Refettorio inizio Convegno
introduzione Rita Pastorelli, Direttore della Certosa e Museo di San Martino
ore 17.00 “Meditazione e Contemplazione nella Tradizione Cristiana dalla Nube della Non Conoscenza alla Mistica Certosina”, Padre Francis V. Tiso (New York City - U.S.A.), sacerdote cattolico, tibetologo, già docente di Buddhismo Tibetano alla Pontificia Università Gregoriana, già segretario per il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti nonché autore, artista, Maestro di Meditazione
ore 17.30 “Meditazione e Compassione nel Buddhismo Tibetano”, Gheshe Larampa Lobsang Sherab (Giethang, Himalaya), Maestro buddhista tibetano, discepolo del Dalai Lama e Dottore in Filosofia, Etica, Metafisica,Logica, Dialettica del Buddhismo, Direttore della Gaden Jangtse Federation – Europa
ore 18.00 “L'Arte della Preghiera, della Meditazione e dell' Invocazione come Servizio all'Umanità”, Francesco Borrelli (San Giorgio a Cremano, Napoli), Presidente Fondatore dell'Associazione Pax Cultura - Italia, Maestro di Meditazione
ore 18.30 “Lo Yoga per i Musei - i Musei per lo Yoga: Meditazione della Bellezza e Pratica Yoga” Luigi Sansone, Presidente Fondatore della Scuola di Yoga Integrale, insegnante diplomato della Yoga Vedanta Forest Academy - The Divine Life Society of India, Maestro di Meditazione Shri Vaishnava.
moderatore Tonino Luppino, giornalista

II Convegno, organizzato dal Servizio Educativo del Museo di San Martino e dalla Scuola di Yoga Integrale, sarà anche una importante occasione per sintetizzare i risultati del progetto di questa esperienza.
Partecipazione con il biglietto di ingresso ridotto al Museo € 3,00
Per informazioni e programmi:
Scuola di Yoga Integrale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Certosa e Museo di San Martino: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.