Il Museo e la scuola: Vita nella Certosa

Incontri mensili nei Musei del Polo Museale della Campania dedicati ai docenti e alle loro famiglie -

Domenica 1 novembre 2015, ore 10.00 e 12.00 

Prosegue l’iniziativa che il Polo Museale della Campania, il Museo di Capodimonte, la Cooperativa le Nuvole e l’Associazione Progetto Museo dedicano, ogni prima domenica del mese, in occasione dell’ingresso gratuito ai musei statali, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e alle loro famiglie (fino a un massimo di tre componenti per ogni docente). Il programma di visite, che continuerà fino a luglio, consentirà ai docenti di riscoprire le molteplici possibilità che i Musei offrono per rendere vivi e fruibili molti percorsi didattici, da svolgere in un ambiente non scolastico, dove i ragazzi si sentono più liberi e vitali. Un intenso rapporto con i giovani e le scuole è un’esigenza irrinunciabile per il Museo, perché l’opera d’arte assume più valore e nuovo significato ogni volta che un occhio interessato la guarda e, per i giovani, il contatto diretto con le opere, con il museo e la sua storia, favorito da attività di gioco e di drammatizzazione teatrale, contribuisce a formare la consapevolezza dell’importanza dei beni culturali e a creare con essi un solido legame.

Il terzo appuntamento del nuovo anno scolastico, che si terrà domenica 1 novembre 2015, alle ore 10.00 e 12.00, ha come meta uno dei più importanti siti monumentali della Campania: la Certosa di San Lorenzo a Padula, nel 1998 dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
Recentemente entrata a far parte, con altri 21 siti napoletani e campani, del Polo Museale regionale della Campania, la Certosa di San Lorenzo, fondata nel 1306 per volere di Tommaso II Sanseverino, conte di Marsico e signore del Vallo di Diano, conserva intatte le testimonianze dei successivi interventi di ampliamento e decorazione, susseguitisi dalla metà del XVI al XVIII secolo. La visita Vita nella Certosa, condotta da storici dell’arte di Progetto Museo, condurrà i docenti e i loro familiari alla scoperta della più grande certosa italiana.  Attraversando i vari ambienti – dalla corte esterna al chiostro dei Procuratori, dal refettorio e dalle cucine al Chiostro del cimitero antico, dalla chiesa di San Lorenzo al Chiostro Grande, dalla biblioteca alla farmacia – il percorso è finalizzato ad evidenziare i segreti della vita certosina e il rapporto fra le regole della vita monastica, scandita dalla benedettina alternanza di preghiera e lavoro, e la necessità di progettare spazi ad essa funzionali.

Dunque, un'altra occasione di approfondimento offerta ai docenti che potranno così scegliere in maniera più consapevole le migliori attività per le proprie classi selezionandole nell’ambito dell’ampia offerta didattica proposta dall’Associazione Progetto Museo che, dal 2000, collabora alla progettazione delle attività dedicate alle scuole con Le Nuvole, aggiudicataria dei servizi didattici per il Museo di Capodimonte e la Direzione del Polo Museale regionale della Campania. 

Ai docenti, su richiesta, sarà fornito materiale per approfondire le tematiche e i progetti proposti.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Luogo, data e orario delle visite: Certosa di San Lorenzo, viale Certosa, Padula (SA), 1 novembre 2015, ore 10.00 e 12.00. Appuntamento alla biglietteria del Museo.
Per prenotare, tel. 081.440438 (da lun. a ven. ore 10,00-14,00); e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e attendere la risposta con conferma di disponibilità per la fascia oraria prescelta.

 

  • Dove: Certosa di San Lorenzo - Padula (Salerno)
  • Da: Domenica, 01 Novembre 2015
  • A: Domenica, 01 Novembre 2015
Download: