Il Museo e la scuola: Incontri dedicati ai docenti e alle loro famiglie

Domenica 7 febbraio 2016, ore 10.00 e 12.00 

Il Museo e la scuola: Incontri mensili nei Musei del Polo museale della Campania dedicati ai docenti e alle loro famiglie 

Villa Pignatelli

ore 10.00 - “Riparliamo di buone maniere! Il bello delle regole…” 
ore 12.00 - “Signori in carrozza!” 


Prosegue l’iniziativa che il Polo museale della Campania, il Museo di Capodimonte, la Cooperativa le Nuvole e l’Associazione Progetto Museo dedicano, ogni prima domenica del mese, in occasione dell’ingresso gratuito ai musei statali, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e alle loro famiglie (fino a un massimo di tre componenti per ogni docente). Il programma di visite, che continuerà fino a luglio, consentirà ai docenti di riscoprire le molteplici possibilità che i Musei offrono per rendere vivi e fruibili molti percorsi didattici, da svolgere in un ambiente non scolastico, dove i ragazzi si sentono più liberi e vitali. Un intenso rapporto con i giovani e le scuole è un’esigenza irrinunciabile per il Museo, perché l’opera d’arte assume più valore e nuovo significato ogni volta che un occhio interessato la guarda e, per i giovani, il contatto diretto con le opere, con il museo e la sua storia, favorito da attività di gioco e di drammatizzazione teatrale, contribuisce a formare la consapevolezza dell’importanza dei beni culturali e a creare con essi un solido legame.

Il quinto appuntamento in calendario per quest’anno scolastico, che si terrà domenica 7 febbraio 2016, alle ore 10.00 e 12.00, è dedicato a uno dei più straordinari esempi di casa-museo: il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, recentemente riaperto al pubblico dopo importanti lavori di restauro che hanno restituito le sale dell’aristocratica residenza ottocentesca al loro originario splendore.
Alle ore 10.00 i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, guidati da storici dell’arte di Progetto Museo, potranno assistere a una simulazione della visita-laboratorio “Riparliamo di buone maniere! Il bello delle regole”. Il percorso guidato, finalizzato ad analizzare la destinazione dei vari ambienti e alcuni oggetti in essi esposti, svela regole e segreti degli antichi galatei, sottolineandone l’importanza come fondamento tuttora attualissimo del ‘saper vivere’ con gli altri e nei diversi contesti. Al termine della visita, i partecipanti saranno infatti coinvolti nella ‘messa in scena’ di semplici drammatizzazioni destinate a far comprendere il bello e l’utilità delle regole.
L’appuntamento delle ore 12.00, rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, è invece dedicato alla presentazione del laboratorio “Signori in carrozza!” che, attraverso la visita al Museo delle Carrozze allestito nelle antiche scuderie di Villa Pignatelli, svela aspetti tecnici e funzioni d’uso di accessoriate carrozze e agili calessi nonché dell’armamentario di redini, imboccature e frustini necessari a guidare questi che furono i mezzi di trasporto più utilizzati da aristocratici e borghesi fra Settecento e inizi Novecento.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Luogo, data e orario delle visite: Villa Pignatelli, Riviera di Chjaia 200, 7 febbraio 2016, ore 10.00 e 12.00. Appuntamento alla biglietteria del Museo.
Per prenotare, tel. 081.440438 (da lun. a ven. ore 10,00-14,00); e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e attendere la risposta con conferma di disponibilità per la fascia oraria prescelta.

Download: