Ibridi: creature letterarie fantastiche

Museo Duca di Martina - Villa Floridiana, Sabato 14 dicembre 2019, ore 11.00

Conversazioni in Floridiana tra arte, letteratura, teatro e musica
Natura e Arti. Incontro con Giuditta Grosso, Docente di letteratura italiana del Liceo classico Vittorio Emanuele II.

Sabato 14 dicembre, alle ore 11.00, nel Salone delle feste del Museo Duca di Martina si svolgerà il terzo appuntamento delle Conversazioni in Floridiana tra arte, letteratura, teatro e musica, un progetto dedicato nell'ultimo biennio a ‘Natura e Arti’, ideato e curato da Mariateresa Sarpi, dirigente del MIUR, e da Luisa Ambrosio, direttore del Museo, in collaborazione con il CIDI.
L’edizione di quest’anno è dedicata al mondo animale. Gli incontri nascono dalla volontà di approfondire il contesto culturale nel quale si iscrivono le eleganti decorazioni del patrimonio d’arte del museo e di mettere in evidenza come il grande libro della Natura abbia fornito alla scienza e alle arti spunti di ricerca e di nuove scoperte.
Nel tempo del mito uomini e animali potevano comunicare; poi l’uomo si è posto su un piano superiore, eppure ha continuato a sentire l’animale come un altro sé. Questa separazione è stata spesso superata attraverso la metamorfosi, che rappresenta la più grande disobbedienza a un ordine imposto dall’uomo stesso, ma anche la possibilità di tornare a un rapporto più vero con l’altro e, attraverso l’altro, con se stesso.
La letteratura del Novecento ci ha raccontato molte volte il rapporto con l’ibrido, a metà tra l’umano e l’animale o creatura-macchina, la cui esistenza testimonia la disumanità del mondo contemporaneo.
La partecipazione agli incontri è con il biglietto ridotto del museo (2 euro).

Prossimo appuntamento:
Sabato 11 gennaio 2020 - Uccelli, uccellacci e uccellini
Luigi Barletta, docente Accademia di Belle Arti di Napoli

Il C.I.D.I., ente accreditato per la formazione presso il MIUR, rilascia ai docenti e agli studenti, che ne facciano richiesta, attestato di partecipazione valido ai fini dell'aggiornamento e del riconoscimento di crediti formativi.


Info: Museo Duca di Martina | via Cimarosa 77 | via A. Falcone 171 | 80127 Napoli
orario: lun.–dom. 9.30-17.00 (ultimo ingresso ore 16.15)|martedì chiuso
Tel. 0812294700-0815788418 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | facebook.com/museoducadimartina