Gli spazi delle emozioni: “Ri-trova la lupa”

Museo archeologico nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera” - Sabato 30 novembre 2019, ore 9.00-19.00

Nell’ambito della mostra “Ergasteria. L’Arte di Venela”, inaugurata il 23 novembre scorso in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e visitabile fino al 12 gennaio 2020, il Museo archeologico di Pontecagnano propone una serie di laboratori, attività ed eventi collegati al tema dell’esposizione e alle collezioni del Museo.

Si comincia sabato 30 novembre con l’evento “Ri-trova la lupa”, un gioco collettivo dell’artista Maurizio De Rosa che si svilupperà in momenti diversi della giornata.

Al mattino, dalle 9.00 alle 13.00, i partecipanti potranno ricercare, nelle vetrine dei locali di Pontecagnano che espongono le scarpette rosse in ceramica, una piccola scultura a forma di lupa che nasconde un messaggio. La ricerca si concluderà nel pomeriggio al Museo archeologico nazionale di Pontecagnano, dove a partire dalle ore 16.00 i partecipanti consegneranno il messaggio segreto contenuto in ciascuna lupa. Al Museo avverrà l’incontro con il “Lupo Cattivo”, ispiratore del gioco, e si parteciperà alla realizzazione di una installazione collettiva.

In collaborazione con: Regione Campania, Comune di Pontecagnano Faiano, Matres – Festival Internazionale di Ceramica al femminile, Artéclaté, Paesaggi Narranti.

Programma della giornata:
Ore 9.00-13.00: Caccia alla piccola scultura della lupa
Ore 16.00-19.00: Appuntamento al Museo archeologico nazionale di Pontecagnano per la realizzazione di una installazione collettiva.

Info e prenotazioni laboratori: +39.089848181, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info
Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano
via Lucania – Pontecagnano Faiano (SA)
tel. +39.089848181
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.polomusealecampania.beniculturali.it
Fb: Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera” | Twitter: @MuseoMAP |Ig: museomap_pontecagnano