Giornata della memoria

Certosa e Museo di San Martino - 26 gennaio 2020, ore 10.30 e 12.00.

In occasione della Giornata della Memoria, domenica 26 gennaio, il Museo di San Martino propone due appuntamenti per commemorare questa giornata contro ogni forma di odio, discriminazione e persecuzione.
Alle ore 10.30 nella Sezione teatrale si terrà l’appuntamento mensile con il progetto IncontrArti, calendario di incontri rivolti agli immigrati e a tutti coloro che abbiano voglia di sperimentare un nuovo modo di incontro, di scambio fra le culture e di vivere il patrimonio storico e artistico.
Il Museo di San Martino nella splendida Certosa è il ‘museo della città’, una città nutrita da molteplici radici, da sempre porto ospitale per uomini e donne di tutto il mondo: una vocazione che si desidera confermare, accogliendo i cittadini di oggi e di domani. Il Museo si configura in questo modo come contact zone, spazio di incontro in cui popolazioni geograficamente, storicamente e culturalmente distanti stabiliscono nuove relazioni attraverso una narrazione condivisa.
Ogni visita ai diversi ambienti del Museo e alle collezioni in esso custodite potrà quindi diventare occasione per raccontare e scambiare altre storie, quelle personali, ordinari o eccezionali spaccati di vita quotidiana.
Gli incontri sono organizzati dal Servizio Educativo del Museo in collaborazione con le Associazioni Scuola di Pace e l’Arcipelago della Solidarietà.
La Scuola di Pace è da sempre impegnata sui temi della difesa dei diritti umani, del rispetto per le diversità culturali e dell’interazione interetnica, scopi che persegue, in particolare, con la Scuola di italiano per immigrati, dove l’insegnamento della lingua è affiancato da attività volte a favorire l’integrazione attraverso la conoscenza del territorio e delle sue tradizioni.
L’Arcipelago della solidarietà ha per obiettivo la promozione della cultura della solidarietà e lo sviluppo della partecipazione come affermazione dei diritti di cittadinanza e a tale scopo lavora per contribuire allo sviluppo di una comunità pluralista e alla riduzione delle condizioni di emarginazione e di sottosviluppo, avendo fra i settori principali di intervento attività in favore di richiedenti asilo e stranieri extracomunitari.
Alle ore 12.00 sarà proposto un momento musicale con musica Klezmer, per ampliare, attraverso l’ascolto, gli orizzonti culturali nel segno dell’incontro e del dialogo.
Il Klezmer fonde in sé strutture melodiche, ritmiche ed espressive che provengono dalle differenti aree geografiche e culturali (i Balcani, la Polonia e la Russia) con cui il popolo ebraico è venuto in contatto.
Il clarinettista Luca Iovine, insieme a Giulio Fazio (fisarmonica) e Francesco Paolo Manna (percussioni), proporrà un breve excursus intorno a un genere che esprime l’anima stessa della cultura ebraica, fatta di struggente lirismo nel richiamo alla condizione errante e di diaspora, che ha contraddistinto la storia di questo popolo, e di impennate gioiose e ironiche che accompagnano i momenti della vita quotidiana.


Info
Certosa e Museo di San Martino
Largo San Martino, 5 - 80129 Napoli
Tel. +39 0812294502 | +39 0812294503
Orario: da giovedì a martedì 8.30-17.00 (ultimo ingresso alle ore 16.00) | Mercoledì chiuso
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.polomusealecampania.beniculturali.it