Giornata del contemporaneo

Castel Sant’Elmo, Sabato 12 ottobre 2019 ore 10.30

Castel Sant’Elmo – Museo Novecento a Napoli aderisce alla 15° Giornata del Contemporaneo con l’apertura gratuita al pubblico.
Sarà possibile visitare il Castello e le collezioni del museo, dove sarà proiettato il video Underlines_2010 di Eva Marisaldi. Il filmato, realizzato in collaborazione con Enrico Serotti, è pensato come un percorso all'interno di uno studio di artista, che appare come un tunnel in cui si scoprono vari allestimenti e opere con un processo di disvelamento di un "disordine" mentale. Eva Marisaldi trae spunto dal nostro contesto sociale, concentrandosi sugli aspetti più nascosti, ermetici ed enigmatici della quotidianità, analizzati attraverso un delicato lirismo compositivo, fatto di piccoli gesti di vita ordinaria. La manifestazione è stata organizzata con il sostegno di Amici di Capodimonte.
Sarà inoltre in esposizione l’opera A portion of that Which Was One Everything (2019) dell’artista canadese Fiona Annis, che viene presentata nello spazio centrale del museo in rapporto con l’installazione Lenti (1988) di Eugenio Giliberti. I due lavori, esiti di esperienze generazionali e ambiti geografici diversi, scaturiscono entrambi dalla necessità di dare ordine e conoscere i mutevoli aspetti della realtà. L’allestimento, realizzato in collaborazione con Intragallery, si pone in continuità con la programmazione del museo rivolta a valorizzare le opere e gli artisti presenti in collezione e la produzione delle giovani generazioni. L’opera A Portion of that Which Was One Everything sarà esposta nel museo fino al 14 ottobre.
Castel Sant’Elmo è un museo associato AMACI – Amici dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

Info
Sede: Castel Sant’Elmo, via Tito Angelini, 22 Napoli
Tel 081 2294 449 - pm-cam. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario: 9.30 - 19.30; ultimo ingresso 18.30


Museo archeologico nazionale di Eboli, Sabato 12 ottobre 2019 ore 10.30
Apertura Straordinaria ore 17.00-20.00

In occasione della “Giornata del Contemporaneo” il Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della media valle del Sele partecipa con un appuntamento che sottolinea il legame tra archeologia ed arte contemporanea.
All’interno delle sale espositive, accanto alle testimonianze della storia antica del territorio della valle del Sele, forme e linguaggi che hanno spaziato dalla scultura alla pittura, dalla ceramica all’oreficeria, dalla poesia alla musica e al teatro, evidenziano come il Presente contiene il Passato e prepara il Futuro.
Saranno presentati accanto ai reperti antichi, sculture in legno d’ulivo realizzate da Amodio De Martino, ceramiche di Marzia De Rosa e il gioiello “Sinuosità” realizzato dal maestro orafo Rosmundo Giarletta.
Sarà presente il direttore del Museo Giovanna Scarano con il sindaco di Eboli Massimo Cariello.
Info Piazza San Francesco, 1 (Convento San Francesco) - 84025 Eboli (SA), tel 0039.0828.332684, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.