FAMU - Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo #FAMU2019

Gli appuntamenti del Polo Museale della Campania:

Certosa e Museo di San Martino
Musama’ for family
Domenica 13 ottobre, ore 10.30
Appuntamento mensile dedicato ai visitatori più giovani con MUSAMA’ FOR FAMILY – il Museo di San Martino a misura di famiglie. Durante l’incontro, i piccoli visitatori saranno coinvolti nel laboratorio di didattica dell’arte “Storie di Luci e di Ombre alla Certosa” a cura dell’Associazione ARTICOLONOVE. Storie del passato e del presente si mescolano e si confondono in un gioco di luci e di ombre. Nella Certosa di San Martino, all’interno delle splendide sale del Quarto del Priore, attraverso l’utilizzo della luce come fonte generatrice di ombre, i personaggi delle opere presenti prenderanno vita, all’interno di nuove storie per immagini, nelle quali si ritroveranno “faccia a faccia” con i bambini partecipanti al laboratorio.
L’attività è riservata a un numero massimo di 20 bambini dai 6 ai 10 anni
Al termine, per i piccoli partecipanti una merenda offerta dalla Masseria Giò Sole e dal Giardino dell’Orco.
Nell’ambito dell’iniziativa #Iovadoalmuseo, in occasione della Giornata Nazionale delle famiglie al museo, l’ingresso gratuito per tutti i visitatori.
Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Info: Certosa e Museo di San Martino, Largo San Martino, 5 - 80129 Napoli,
Ufficio accoglienza e Servizio educativo Tel. 0039. 081.2294510-532-538,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Castel Sant’Elmo
Alla scoperta di un’incredibile fortezza
Domenica 13 ottobre 2019 ore 10.30
In occasione della Giornata Nazionale delle famiglie al museo, Castel Sant’Elmo propone una speciale visita guidata a cura dell’Istituto Italiano dei Castelli, con ingresso gratuito per l’iniziativa #iovadoalmuseo.
L’itinerario condurrà i partecipanti alla scoperta degli aspetti tecnici-difensivi di questo mirabile esempio di architettura fortificata, unico per forma e soluzioni adottate. Feritoie, caditoie, ponti levatoi, fossati, rivellini, merli e merloni, bombarde e bombardiere: i visitatori saranno introdotti all’affascinante e originale linguaggio che contraddistingue l’architettura militare dell’età moderna.
Il forte di Sant’Elmo, opera di ingegneria militare della prima metà del XVI secolo, è una grandiosa struttura con pianta di forma stellare a sei punte, un articolato sistema di gallerie difensive e la piazza d’armi superiore un tempo dotata di artiglierie a lunga gittata. La difesa passiva era basata su enormi spessori murari in tufo, poiché la parte inferiore del complesso fortificato venne ricavata scavando l’interno della collina. La difesa attiva era affidata a grandi casematte, che saranno eccezionalmente visitabili, dotate di cannoniere in grado di consentire il tiro da diverse angolazioni.
Prenotazione obbligatoria entro il 12 ottobre, fino a esaurimento posti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 333 6853918 (ore 9.00-19.00) Durata della visita: 90 minuti
Info: Castel Sant'Elmo, via Tito Angelini, 22 - 80129 Napoli, Tel. 0039.081.2294449,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Palazzo Reale di Napoli
Un maggiordomo a corte
Domenica 13 ottobre 2019, ore 10.30
Palazzo Reale aderisce alla Giornata Nazionale delle famiglie al museo con una speciale visita guidata a cura di CoopCulture per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni. Tempo di lavori a palazzo. Il re e la regina saranno condotti nel Palazzo da un acuto maggiordomo che ne sa più di loro. I bambini saranno coinvolti in una recita con la lettura di un copione, impersoneranno re e regina guidati dal maggiordomo che svelerà ai regnanti quelle bellezze di cui forse loro stessi non si sono mai avveduti. La partecipazione è con il biglietto del museo.
Prenotazione consigliata: CoopCulture tel. 848 800 288 (+39 06 399 67 050 da cellulari e dall'estero).
Info: Palazzo Reale di Napoli, Piazza del Plebiscito, 1 - 80132 Napoli, Tel. 0039.081.5808255,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Museo Duca di Martina e Villa Floridiana
Gran ballo ottocentesco
Domenica 13 ottobre 2019, ore 11.00-13.00
Per la Giornata Nazionale delle famiglie, nel Salone delle feste del Museo Duca di Martina, dalle ore 11.00 alle 13.00 si svolgerà il Gran Ballo Ottocentesco, a cura della Società di danza Napoli.
L’evento consiste nella rievocazione storica di un ballo in abiti d’epoca, riambientato nel Salone delle feste della Villa Floridiana, appartenuta alla duchessa Lucia Migliaccio, sposa morganatica del re Ferdinando I di Borbone. Saranno eseguiti valzer, quadriglie, marce e contraddanze con musiche di Verdi, Donizetti, Beethoven e Strauss, con un intervento del soprano Leontina Alvano. La partecipazione è con il biglietto del museo.
Info: Museo Duca di Martina e Villa Floridiana, via Cimarosa, 77/via Aniello Falcone, 171 - 80127 Napoli, 0039.081.5788418/5569803/2294700, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Museo archeologico di Calatia
Storie al Museo
Domenica 13 ottobre 2019, ore 10.00-13.00
In occasione della Giornata Nazionale delle famiglie al museo, il Museo archeologico di Calatia propone l’evento Storie al museo, in collaborazione con E.N.S.I., Ente Nazionale Sportivo Italiano, che organizzerà attività ludiche e di intrattenimento per i bambini per accompagnarli alla scoperta delle collezioni del museo. Un team di scrittori e disegnatori esperti, poi, coinvolgerà i partecipanti in stimolanti laboratori di storytelling. Ingresso gratuito.
Info: Museo archeologico di Calatia, Casino dei Duchi Carafa - via Caudina, 353 - 81024 Maddaloni (CE), Tel. 0823.200065,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Museo archeologico dell’antica Capua
C’era una volta al Museo...
Domenica 13 ottobre 2019, ore 10.00-13.00
Il Museo archeologico dell’antica Capua aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con una serie di attività riservate ad adulti e bambini. Il progetto “Arteteca Ludoteche Museali contro la povertà educativa” promuove progetti di inclusione sociale, riservando un’attenzione particolare ai più piccoli e alle loro famiglie negli spazi della Ludoteca, la prima ludoteca permanente in un luogo della cultura pubblico.
Programma della giornata:
Ore 10.00 Accoglienza I bambini saranno accolti dal Direttore del Museo, Ida Gennarelli, e dalle operatrici della Ludoteca, saranno invitati, in un gioco di gruppo, a manipolare la plastilina e a realizzare dei dadi colorati. Sarà illustrato il gioco nell’antichità, che verrà approfondito durante le attività in laboratorio.
Ore 11.00 Visita guidata (su prenotazione). Visita guidata a cura de Le Nuvole con una narrazione sulle divinità dell’antica Capua. Il racconto si articolerà all’interno del Capitolium, il tempio dedicato alla triade capitolina che dominava il foro pubblico e che sarà aperto eccezionalmente per l’occasione. L’itinerario si concluderà con la visita alla mostra Mitra a Capua Vetere tra Oriente e Occidente, aperta fino al 5 novembre, dove i bambini, accompagnati da adulti, scopriranno i culti orientali diffusi anche nel mondo romano.
Ore 12.00 Laboratorio Il laboratorio, propone la riproduzione di giochi antichi come la “palla” e la “bambola”. Ai bambini verrà presentato, in un linguaggio adatto alla loro età, il tema del gioco oggi e nell’antichità.
A conclusione della giornata, saranno lanciati in cielo colorati palloncini biodegradabili per salutare i bambini festosamente e invitarli a partecipare alle prossime iniziative.
Prenotazione obbligatoria - visita guidata: Le Nuvole tel. 081.2395653 (Lun-ven ore 9.00-17.00) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Info: Museo archeologico dell’antica Capua, Via Roberto d'Angio', 48 - 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE), Tel. 0039.0823.844206 - 0039.0823.1831093 (biglietteria),
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (biglietteria) Disponibili a noleggio, audioguide. Inoltre, è possibile scaricare gratuitamente l’app del Circuito archeologico dell’antica Capua.

Museo Archeologico di Pontecagnano
C’era una volta al Museo... il racconto dei reperti
Domenica 13 ottobre 2019, ore 10.30-19.00
Il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”, aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con un ricco programma di attività dedicato a bambini e ragazzi.
Non esistono altri luoghi in grado di raccontare storie quanto le sale di un Museo! Il laboratorio “Il racconto dei reperti” consentirà ai piccoli visitatori di osservare, analizzare e “leggere” le storie dei manufatti in esposizione al museo, con la guida di archeologi esperti nella didattica museale. Bambini e ragazzi realizzeranno poi, con le loro mani, un simpatico oggetto ispirato alle collezioni del museo.
Il laboratorio e le attività didattiche sono a cura degli archeologi di Argonauta – didattica e servizi per la cultura. Attività adatte ai bambini dai 4 anni in su.
Laboratori di gioco educativo
domenica 13 ottobre, ore 17.00 – 19.00
"Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione." (Platone).
La giornata dedicata alle famiglie proseguirà nel pomeriggio con giochi da tavolo che stimolano la fantasia, memoria e abilità.
Laboratori di gioco educativo a cura di Avalon - Associazione di Promozione Sociale. Attività adatte ai bambini dai 6 anni in su.
La partecipazione a tutte le attività è con il biglietto del museo. Ingresso gratuito per i visitatori fino ai 18 anni.
Info: Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”, via Lucania – Pontecagnano Faiano (SA), tel: 089.848181, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parco archeologico di Elea-Velia
Domenica 13 ottobre 2019, ore 09.00-13.00
Alla scoperta di Elea-Velia
In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il Parco Archeologico di Elea-Velia propone un doppio appuntamento dedicato ai piccoli visitatori e ai loro accompagnatori.
Il primo, dalle 09.00 alle 10.30, prevede laboratori didattici, a cura del personale Arte’m, con simulazioni di scavo archeologico e un laboratorio di lavorazione dell’argilla, che consentirà ai partecipanti di realizzare piccoli manufatti.
Seguiranno, dalle 11.00 fino alle 13.00, visite guidate con percorsi appositamente immaginati per i bambini, adatti alle loro esigenze, con racconti del passato semplici e gradevoli, in grado di consentire di imparare divertendosi. La partecipazione è con il biglietto del museo.
Prenotazione obbligatoria: Arte’m tel. 0974.271016, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Info: Parco archeologico di Elea-Velia, c.da Piana di Velia, 84046 Ascea (SA), Tel. 0039.0974.972396, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Museo Archeologico di Eboli
I bambini giocano e imparano nel museo
Domenica 13 ottobre 2019, ore 9.00-13.00
In occasione della Giornata Nazionale delle famiglie al museo, il Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele propone un doppio appuntamento dedicato soprattutto ai piccoli visitatori.
Alle ore 9.00 un percorso dedicato ai bambini, seguito da attività ludiche che consentiranno di imparare divertendosi. Attraverso specifici laboratori,realizzati dal Servizio educativo del museo in collaborazione con la società Argonauta, saranno presentati i giochi del mondo antico, saranno realizzati manufatti ispirati ai reperti antichi conservati nel museo come i singolari vasi dell’età del Bronzo, utilizzati come vere e proprie dispense nelle capanne, i ricchi gioielli e ornamenti delle donne vissute nell’età del Ferro, le immagini delle ceramiche a figure rosse e una testa in marmo raffigurante l’eroe Ercole. Inoltre, saranno proposte ai partecipanti le schede di “Scopri il Tuo Museo”, progetto sperimentale nazionale di educazione al Patrimonio, promosso dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca del MIBACT e dedicato proprio ai giovani visitatori. Il Museo sarà aperto al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Ingresso gratuito.
Info: Museo archeologico di Eboli e della Media Valle del Sele, Piazza San Francesco, 1 (Convento San Francesco) - 84025 Eboli (SA), Tel. 0039.0828.332684, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Teatro romano di Benevento
C’era una volta al Museo...
Domenica 13 ottobre 2019, ore 10.00-13.00
Il Teatro Romano di Benevento aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, proponendo ai visitatori grandi e piccoli una particolare visita al sito, guidati dagli attori della Red Roger - Compagnia Teatrale, che faranno rivivere storie e personaggi di un tempo lontano. Ingresso gratuito fino ai 18 anni.
Prenotazione obbligatoria: Tel. 0824.47213
Info: Teatro romano di Benevento, Piazza Caio Ponzio Telesino, 82100 Benevento,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.