Domenica di Carta

Complesso monumentale dei Girolamini, domenica 13 ottobre 2019 ore 9.30-13.30

Domenica 13 ottobre il Complesso monumentale dei Girolamini aderisce al progetto di apertura straordinaria Domenica di Carta 2019, promossa dal MIBACT per valorizzare non solo i musei e le aree archeologiche, ma anche biblioteche e archivi, patrimonio altrettanto imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.

La Biblioteca statale oratoriana, custodita nel maestoso complesso fondato dai Padri Oratoriani tra la fine del Cinquecento e la prima metà del Seicento, sarà aperta per l’occasione dalle ore 09.30 alle 13.30 (ultimo ingresso alle 12.30).

Il complesso monumentale dei Girolamini fu edificato tra la fine del Cinquecento e la metà del Seicento; deve il suo nome ai religiosi seguaci di san Filippo Neri che ebbero come loro primo luogo di riunione la chiesa di San Girolamo della Carità a Roma. Il complesso, ingrandito e arricchito di opere d'arte nel corso del Settecento, diviene nel 1866 Monumento Nazionale con le leggi eversive del patrimonio ecclesiastico I "Girolamini", che comprendono la chiesa monumentale, la quadreria e la celeberrima biblioteca, costituiscono una delle più importanti concentrazioni culturali della città di Napoli.

Info
via Duomo, 142 – Napoli, tel 0039.081.294444, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.