Cui non risere parentes……

Museo Duca di Martina, Villa Floridiana - Sabato 14 aprile 2018, ore 11.00.
Conversazioni in Floridiana tra arte, letteratura, teatro e musica.

Incontro con Giancarlo Alfano, Docente di Letteratura Italiana, Università di Napoli Federico II.

"Cui non risere parentes nec deus hunc mensa, dea nec dignata cubili est": un bimbo a cui i genitori non hanno sorriso un dio non lo degno' della sua mensa, né una dea lo degno' del suo letto.

Sabato 14 aprile, alle ore 11.00, nel Salone delle feste del Museo Duca di Martina si svolgerà il settimo appuntamento delle Conversazioni in Floridiana tra arte, letteratura, teatro e musica, dedicate quest’anno a ‘Il velo delle Grazie: arte, virtù, diritti universali’, un progetto ideato e curato da Mariateresa Sarpi, del CIDI e Luisa Ambrosio, direttore del Museo.

L’incontro si ispira alla citazione, tratta dalla IV Ecloga d Virgilio, che sintetizza efficacemente il ruolo che hanno la tenerezza o la durezza dei genitori sull' equilibrio e la serenità del futuro adulto.

Il tema, ripreso più volte dalla letteratura, è rappresentato con straordinaria consapevolezza da Gadda ed è al centro della sua "cognizione del dolore". Quel mancato sorriso diventa una "dura custodia inconscia", genera forme di tormentose nevrosi ossessive.

Un incontro molto legato alla storia del Museo e della Villa donata dal re a Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia, che fu capace di creare un bellissimo legame di affetto anche con i figli di Ferdinando IV di Borbone, suo secondo marito.

La partecipazione agli incontri è con il biglietto ridotto del museo (2 euro)

prossimo appuntamento
Sabato 19 maggio 2018, ore 11.00 - Il mito di fondazione della civiltà nella Scienza Nuova, Gennaro Carillo, docente di Storia delle dottrine politiche, UNISOB

ll C.I.D.I., ente accreditato per la formazione presso il MIUR, rilascia ai docenti e agli studenti, che ne facciano richiesta, attestato di partecipazione valido ai fini dell'aggiornamento e del riconoscimento di crediti formativi.

Info: Museo Duca di Martina | via Cimarosa 77 | via A. Falcone 171 | 80127 Napoli
orario: lun.–dom. 8.30-19.00 (ultimo ingresso ore 17.15)|martedì chiuso - Biglietto € 4,00 (intero); 2 (ridotto)
tel. 0812294700-0815788418 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - facebook.com/museoducadimartina
www.polomusealenapoli.beniculturali.it