CLARA GARESIO - Rebirth Mandala: noi non diventiamo vecchi, ma più nuovi ogni giorno

Museo Duca di Martina, 12 gennaio 2018 - 12 gennaio 2019 

Venerdì 12 gennaio alle ore 16:30 al Museo Duca di Martina di Napoli incontro con l’artista Clara Garesio con la presentazione dell’opera ‘Rebirth Mandala: noi non diventiamo vecchi, ma più nuovi ogni giorno’.

Noi non diventiamo vecchi, ma più nuovi ogni giorno, alla citazione della poetessa Emily Dickinson con l’idea di costante rinascita nell'avanzare del percorso è dedicato il lavoro Rebirth Mandala realizzato nel 2012, una grande installazione del diametro di 160cm, costituita da 153 formelle ceramiche ad altorilievo di forma modulare, modellate a mano, dipinte con smalti policromi e composte in un disegno unitario.

In occasione dell'80esimo compleanno dell'artista Clara Garesio quest'opera, che costituisce l'ultimo e più articolato esemplare di una serie di quattro mandala ceramici (uno dei quali acquisito al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e due ad una collezione privata a Dublino) sarà esposta al pubblico per un anno al Museo Duca di Martina, sede di una delle maggiori collezioni italiane di arte ceramica e "luogo del cuore" dell'artista dove ha presentato la mostra antologica Fiorire è il fine nel 2016.

Nella tradizione buddista e induista soprattutto, il Mandala è un simbolo spirituale e rituale, rappresentazione del cosmo. Nel nostro vivere quotidiano, sottoposto a continue ansie e stress, dedicare un progetto di lavoro alla realizzazione di un grande mandala offre un contrappunto di serenità ed equilibrio. Il pensiero e l'energia creativa trasferiti nell'opera dall'artista, in comunione con l'atmosfera accogliente della sede museale, saranno l'occasione per proporre una dimensione di benessere e di calma interiore.

Museo Duca di Martina - Napoli, Via Cimarosa 77 - via Aniello Falcone, 171
tel. 0815788418 - 0812294700 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - facebook.com/museoducadimartina  
Orario: 8:30 – 19:00 (ultimo ingresso ore 17:15); martedì chiuso
Biglietti  € 4,00