Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione.
Questo sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.
  • Museo Pignatelli
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .
Avviso visite al Museo di San Martino

Domenica 5 marzo, e solo nelle domeniche gratuite, per motivi di sicurezza legati alla grande affluenza di pubblico, dalle ore 17 sarà possibile visitare esclusivamente la Chiesa e la Sezione presepiale.

Villa Jovis: Orari marzo 2017

VILLA JOVIS: Orario – marzo 2017

Da giovedì 2 a domenica 5 marzo: ore 10 -16 (ultimo ingresso ore 15.30)
Nelle settimane successive, apertura da mercoledì a sabato: ore 10 -16 (ultimo ingresso ore 15.30)

Castel Sant'Elmo: chiusura anticipata

Si comunica che, dal giorno 2 novembre 2016, il complesso monumentale di Castel Sant'Elmo, per motivi legati alla sicurezza, chiudera' al pubblico alle ore 17.00, con ultima emissione dei biglietti alle ore 16.00. Tale disposizione restera' in vigore fino al ripristino dell'impianto di illuminazione del fossato e delle rampe.

Director

Address
Telephone and fax
Email
PEC (certified email)

Denise Maria Pagano

Riviera di Chjaia, 200 - 80121 Napoli
0039.081.7612356
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

italian version

Among the few examples of house-museums in Naples, the Pignatelli Museum includes: the Villa with the Ancient Apartment on the ground floor and in some rooms on the first floor, the first floor rooms which house the Home of Photography, the Carriage and  housing Museum on the ground floor of Rothschild apartment and the garden.

The Villa

In 1826 Ferdinando Acton commissioned the Neapolitan architect Pietro Valente to design the villa while the furnishings and the garden were entrusted to Guglielmo Bechi. When Acton died in 1841, the house was sold to the banker Carl Mayer von Rothschild whose monogram CR can still be seen on the first floor.

The villa was used as an oratory by the Jewish community until 1867 when it was sold to Prince Diego Aragona Pignatelli Cortes who had picturesque historicist buildings constructed in the park such as the Swiss chalet and the neo-gothic tower. The roof of the portico, the alterations to the interior and the furniture were commissioned by his nephew Diego who moved to the villa with his wife in 1897.

The magnificent furniture was made especially for the rooms of the apartment and reinterpreted styles that had been fashionable in the last three decades of the nineteenth century. In 1952 Princess Rosina left the villa to the state so that “no object could be removed to become part of other collections”.

 

 

1. Guidi Innocenzo XII   2. Tolsa' Ferdinando Cortes   3. Gigante Casa Acton
         
4. Scrittoio con alzata   5. RFC lavandaiachardin   6. Carolina Murat
         
7. Meissen Orologio Tempo   8. necessairedatoilettasalaverde   9. Vincenzo Gemito, Narciso
         
10.  Criscuolo sposalizio   11. Parato biblioteca   12. Fagiano
         
13. Hunting Break, E. Ferrari   Milano   14. Coupe' Logati e Torretta   15. Park drug Laurie e Marner Lim.   London

 

Polo museale della Campania   |   Castel Sant'Elmo  - Via Tito Angelini, 22 - 80129 Napoli
Segreteria:  0039.081.2294459   -  0039.081.2294454   |   Centralino:  0039.081.2294401
Email:  pm-cam@beniculturali.it   -   PEC:  mbac-pm-cam@mailcert.beniculturali.it
webmaster    |