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AVVISI

Riapertura Museo Duca di Martina

Dal 1 febbraio si riapre al pubblico il Museo Duca di Martina con il consueto orario. Nelle more che si completino i lavori di potatura e di messa in sicurezza degli alberi del Parco, l'apertura è limitata al solo museo con ingresso da Via Aniello Falcone, n. 171.

Attività annullate Duca di Martina

Si comunica che tutte le attività pre​viste nel Museo Duca di Martina e nel Parco della Floridiana per il corrente mese di gennaio sono annullate, per lavori di messa in sicurezza. In occasione della riapertura saranno comunicate le nuove date delle attività sospese.

Chiusura Museo e Parco Floridiana

Dal 23 dicembre il Museo e il Parco della Floridiana sono chiusi al pubblico per la caduta di alberi d'alto fusto. Verranno riaperti non appena saranno eseguite le necessarie verifiche di sicurezza.​

Orario apertura luoghi del Polo

Si comunica che quest'Istituto s'impegna per offrire al pubblico un orario di visita quanto più esteso possibile, nel rispetto dei criteri per l'apertura al pubblico, la vigilanza  e la sicurezza dei musei e dei luoghi della cultura statali previsti dal D.M. del 30 giugno 2016, in attesa che vengano espletate le previste procedure concorsuali finalizzate al superamento delle attuali carenze organiche e al conseguente incremento del personale in servizio.

Adempimenti legge anticorruzione - Legge 190/2012

La legge 6 novembre 2012, n. 190 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione), congiuntamente al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 recante il (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni), prevedono importanti novità per tutte le Pubbliche Amministrazioni. In particole, nell’articolo 1 della legge 33/2013 è contenuta una definizione di trasparenza che si salda all’obiettivo principale, come più volte ribadito dallo stesso decreto, essere quello dell’accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, obiettivo, questo, che risulta pienamente funzionale a quello di prevenzione e lotta alla corruzione di cui alla legge 190/2012.

L’intervento legislativo in materia, si muove nella direzione di rafforzare l'efficacia e l'effettività delle misure di contrasto al fenomeno corruttivo con l'intento di uniformare l'ordinamento giuridico italiano agli strumenti sovranazionali di contrasto alla corruzione già ratificati dal nostro Paese (come la Convezione ONU di Merida e la Convenzione Penale sulla corruzione di Strasburgo). Sono state inoltre opportunemente prese in considerazione, come illustrato nella relazione di accompagnamento alla legge medesima, le raccomandazioni formulate all'Italia dai gruppi di lavoro in seno all'OCSE e al Consiglio d'Europa che hanno monitorano la conformità agli standard internazionali della normativa interna di contrasto alla corruzione.
La legge individua nella "Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche", di cui all'art. 13 del d.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttivita' del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni), l’Autorità Nazionale Anticorruzione conferendogli le funzioni consultive, di vigilanza e di controllo di cui all'art. 2 della legge 190/2012.

Per quanto attiene agli obblighi di pubblicazione, il comma 32, art. 1 della legge 190/2012 stabilisce che le informazioni inerenti alla scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta ai sensi del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163, debbano essere pubblicate sul sito web di ciascuna P.A. Le informazioni da pubblicare sono definite dalla Legge stessa e sono: la struttura proponente; l'oggetto del bando; l'elenco degli operatori invitati a presentare offerte; l'aggiudicatario; l'importo di aggiudicazione; i tempi di completamento dell'opera, servizio o fornitura; l'importo delle somme liquidate. Tali informazioni devono essere, inoltre, trasmesse in formato digitale all’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici secondo modalità stabilite dall'Autorità medesima con apposita deliberazione.

Visualizza i contratti stipulati dell'Istituto negli anni 2014/2015 >>

- MAPPATURA DEL RISCHIO CORRUZIONE
Il Polo Museale della Campania ha effettuato una mappatura del rischio corruzione.
Ha effettuato un’autovalutazione del rischio corruzione e individuato gli stakeholders al fine di predisporre tutte le misure atte a prevenire il rischio corruzione.

Autovalutazione del rischio corruzione 

Polo museale della Campania   |   Castel Sant'Elmo  - Via Tito Angelini, 22 - 80129 Napoli
Email:  pm-cam@beniculturali.it   -   PEC:  mbac-pm-cam@mailcert.beniculturali.it

Contatti telefonici Uffici e Luoghi della Cultura >>

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) :  0039.081.2294-415/584/585/470
Email:  pm-cam.urp@beniculturali.it
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